Con il debutto di PlayStation 4 Pro e Xbox One S entrano in gioco altre due contendenti per il titolo di console preferita nel classico contest natalizio dalla comunità dei gamer italiani. Chi è la preferita di questo 2016 e come hanno influito queste nuove console sul mercato? A darci la risposta ci pensa Idealo, il portale di comparazione prezzi che fornisce ai propri utenti possibilità di risparmio per gli acquisti digitali.

A novembre il 44% degli utenti del portale ha espresso una chiara intenzione d’acquisto per PlayStation 4 in versione classica. Rimangono indietro PlayStation 4 Slim e PlayStation 4 Pro con rispettivamente il 18% e l’8% delle preferenze. Le console di casa Microsoft, Xbox One e Xbox One S, totalizzano il l’11% e il 9% dei voti espressi a colpi di click. Nintendo invece raccoglie complessivamente, con tutti i modelli in commercio, solo il 10% delle preferenze. Nonostante il successo di Nintendo Classic Mini in Francia e Germania, in Italia la situazione non si smuove.

Xbox One S, disponibile dal 16 agosto in Italia, non ha suscitato interesse immediato e, durante il mese di lancio, la domanda degli utenti è rimasta per l’86% sulla versione normale. In casa PlayStation invece il 26% degli utenti hanno dato la loro preferenza a PlayStation 4 Slim, mentre il 63% è ancora orientato sull’acquisto di una PlayStation 4 classica.

Sarà interessante scoprire l’impatto che hanno avuto gli sconti su PlayStation 4 Slim annunciati da Sony a metà dicembre e validi fino al 24 dicembre. Per le console Microsoft invece, la community si dimostra più aperta alla nuova piattaforma: a novembre Xbox One S era infatti quasi testa a testa con Xbox One (47% contro 53%).

Per una parte dell’utenza sono i giochi a fare la differenza e guardando la libreria di titoli multipiattaforma disponibili, possiamo osservare come l’esperienza di gioco più ambita ha luogo attualmente sulla PlayStation 4. Ecco cosa troviamo tra i titoli più cercati tra chi acquista videogiochi online: FIFA 17, Call of Duty: Infinite Warfare, Grand Theft Auto V, Battlefield 1, Dragon Ball: Xenoverse 2. Tutti i titoli cercati nella top 5 risultano essere in misura di gran lunga superiore per PlayStation 4.

Nintendo con il lancio di Nintendo Classic Mini ha dato il via ad una vera e propria “retromania“, la retro-console è stata presa d’assalto nelle ultime settimane ed è risultata più volte esaurita presso i rivenditori europei ed italiani. A causa della domanda crescente la console si trova a prezzi praticamente raddoppiati, ma chi non è disposto a piegarsi alla logica della “Christmas economics” si può sempre rivolgere alla compravendita di console retro usate.

Se volete saperne di più sui dati raccolti da Idealo, vi invitiamo a dare un’occhiata a questa interessante infografica. Voi su che piattaforma preferite giocare?