Durante il mio secondo viaggio in Giappone nel gennaio del 2010, mentre passeggiavo per le vie del quartiere della vita di notturna di Tokyo, Roppongi (六本木), sono letteralmente incappata in un bar che aveva qualcosa di familiare. Era precisamente il 29 Gennaio 2010 e questo bar era stato inaugurato proprio il giorno precedente. Ho provato a catapultarmi dentro, perché non potevo credere ai miei occhi, ma era in chiusura e sono stata cacciata senza mezzi termini.

Roppongi è il quartiere di Tokyo che non dorme mai ma i ristoranti hanno degli orari molto rigidi. Alle 22 chiudono! Quindi non ho potuto né fare foto né gustare un nikuman a forma di Slime.

Il locale in questione si chiama Luida’s Bar (ルイーダの酒場) e si tratta di un bar/ristorante ispirato al famoso RPG giapponese Dragon Quest nato dalla fantasia e dalla penna del maestro di Akira Toriyama (papà di Dragon Ball).

Strana scelta quella di posizionare questo covo di nerd nel quartiere della vita notturna. Avrei compreso di più un luogo come Akihabara, ma Roppongi è molto turistica e sicuramente sarà una buona attrattiva.

Il nome Luida non è stato scelto a caso. Infatti nel gioco Dragon Quest IX: Le sentinelle del Cielo, uscito su piattaforma Nintendo DS nel 2010, è compresa una modalità di gioco che permette agli utenti di scambiarsi mappe del tesoro rare. Il luogo dello scambio è proprio la taverna Luida.

Qui le cameriere sono vestite richiamando l’abbigliamento del gioco (in pieno stile camerie dei famigerati maid café) il tutto immerso in un’ambientazione medievaleggiante.

Ovviamente anche i cibi sono a tema: potrete quindi mangiare un nikuman con le sembianze di uno tenero Slime oppure gustare un dolcetto a forma di Golem. Non solo cibo a volontà ma anche anche una gran verità di drink, dai colori più disparati.

I prezzi all’interno del locale sono espressi in “Gold coin” (la valuta utilizzata nella saga di Dragon Quest). 1 Gold coin corrisponde a uno Yen.

Non mi pare molto economico: uno slime nikum costa 350 Yen quando in altri posti potete trovarlo a 150. Ma penso che ne valga la pena.

Costa aspettate? Se fare un salto a Tokyo non fatevelo sfuggire!

Sito ufficiale: http://www.paselabo.tv/luidas_bar/index.html

Indirizzo: 5-16-3, Roppongi, Minato-ku, Tokyo 106-0032

Orari: dalle 14:00 alle 22:15

Foto credit: Mainichi Simbun