Faccio l’unboxing (lo avete visto vero?), scarico l’aggiornamento, scarico tutte le app disponibili al lancio e installo l’aggiornamento di Ryse. Nel frattempo esploro la dashboard e trovo le app Game DRV e Upload Studio. Cosa sono e come funzionano? Beh, prima vi faccio vedere il risultato finale e poi vi spiego come ho fatto. Nel video mi potete vedere alle prese con l’inizio di “Ryse: Son of Rome” mentre lo commento, con l’outfit da weekend, nel salotto della mia umile dimora.

Iniziamo da principio. Con Xbox ONE potete registrare direttamente spezzoni di gameplay della durata di 5 minuti l’uno. Tutto questo grazie a Game DVR. Per avviare la registrazione basterà dire “Xbox, Registra questo elemento“.
Una volta terminato di documentare le vostre (dis)avventure arriverà il momento di dedicarsi all’editing direttamente attraverso Xbox.

Avviate Upload Studio oppure dite “Xbox, vai a Upload Studio“. Una volta dentro l’app vi verrà spiegato che si può fare praticamente un po’ di tutto: registrare il gamplay, riprendere voi stessi mentre commentate il gioco, editare i video con taglia e cuci vari, aggiugere skin, caricare il video finito sul vostro account live e infine upload il tutto su SkyDrive.

Come creare gameplay commentato su xbox oneNella schermata successiva l’app vi chiederà che tipo di video vogliate fare: un video singolo con commento, video nel video, un video formato da 3 spezzoni oppure da 5. Ricordate… ognuno di questi non potrà mai superare i 5 minuti!

Come creare gameplay commentato su xbox oneQuesto è come appare l’editor: quello che vedere è la modalità “Video nel Video”. La schermata è di facile utilizzo, adatto anche ai meno esperti.

Gamesprincess_GameDVR_Uploadstudio_Howto_03Finito il montaggio mettete un bel filtro in stile intragram e il gioco è fatto. Potete procedere con l’esportazione del file.

Gamesprincess_GameDVR_Uploadstudio_Howto_04 Xbox ONE vi chiederà dove vogliate esportare il file: solo sul Live oppure sul Live e SkyDrive. Se avete intenzione di caricare poi il video su Youtube, come ho fatto io, il caricamento su Skydrive è fondamentale.

Gamesprincess_GameDVR_Uploadstudio_Howto_05 Mentre l’app carica voi potete tranquillamente farvi i fatti vostri magari continuando beatamente a giocare.

Gamesprincess_GameDVR_Uploadstudio_Howto_06 Una volta terminato l’upload visitate il sito di SkyDrive e da li scaricate il video. Fatto quello, sarete pronti a caricarlo su Youtube e condividerlo con gli amici.

Gamesprincess_GameDVR_Uploadstudio_Howto_07Se la mia spiegazione non vi fosse bastata, vi lascio al video ufficiale di Microsoft.