L’1 Aprile è per tutti una delle date più irriverenti del calendario, il famoso Pesce d’Aprile, infatti, non risparmia nessuno. Ma proprio ieri Nintendo ha annunciato, e stavolta non per scherzo, l’arrivo in serata di un nuovo Nintendo Direct, lasciando sorpresi tutti i suoi più grandi fan.

Vediamo, quindi, quali sono stati gli annunci principali dell’evento.

Partiamo dal titolo che farà sicuramente la gioia degli appassionati di Animal Crossing. Per l’autunno infatti è previsto un nuovo capitolo della saga, intitolato Animal Crossing: Happy Home Designer, che metterà alla prova le abilità di arredamento e design d’interni dei propri utenti. I

In contemporanea all’uscita del gioco verranno rilasciate le nuove “carte amiibo“; il primo set sarà proprio dedicato alla fortunata serie e sembra destinata a cambiare il nostro modo di giocare e interagire con gli abitanti del nostro villaggio.

animal crossing, happy home designer

Per quanto riguarda il pilota più veloce della grande N, è stato annunciato invece il rilascio di nuovi aggiornamenti gratuiti per Mario Kart 8, previsti per il 23 aprile, che introdurranno per tutti i circuiti la classe 200 cc e che ci regaleranno otto nuovi personaggi: Wario, Pac-Man, Olimar, Bowser, Sonic, Toad, Villager, Rosalinda e Mega Man.

Confermate anche le uscite di Splatoon, disponibile dal 29 maggio e comprendente gli amiibo della ragazza e del ragazzo Inkling e del calamaro Inkling (disponibile solo nell’apposita edizione speciale), Yoshi’s Wolly World, disponibile dal 26 giugno e accompagnato da una serie di amiibo realizzati interamente in lana, disponibili in verde, rosa e azzurro, e Mario Maker, in uscita a settembre, oltre alla grande celebrazione che vedrà il 30° anniversario di Super Smash Bros.

Tra i nuovi giochi annunciati sono presenti anche BOXBOY!, rompicapo platform realizzato dai creatori di Kirby e disponibile Nintendo eShop per Nintendo 3DS, e il nuovo capitolo dell’horror Project Zero (Fatal Frame) per Wii U, che permetterà ai giocatori di scegliere tra tre diversi personaggi, ognuno dei quali seguirà una propria trama mentre esplorerà il maledetto monte Hikami.

amiibo, yoshi

Per i fan di Super Smash Bros, inoltre, Nintendo ha annunciato la produzione di due nuovi amiibo, Greninja e Jigglypuff che verranno seguiti a breve da Palutena, Dark Pit, Zero Suit Samus e Ganodorf e, successivamente, da Olimar, Dr. Mario, Bowser Junior. Approderà, invece, su Wii U tramite digital download Amiibo Touch & Play: Nintendo Classics Highlights, attraverso il quale i giocatori potranno rivivere vecchie glorie del NES e dello SNES , grazie all’aiuto degli amiibo.

Dalla mezzanotte del 2 aprile sarà, inoltre, possibile giocare ai classici giochi del Nintendo 64 e Nintendo DS su Virtual Console per Wii U, come Mario Kart DS, WarioWare Toched!, Super Mario 64 e Donkey Kong 64. In offerta speciale, acquistando tre di questi titoli prima del 16 aprile, il quarto sarà gratuito.

Su Wii U approderanno anche Pandora’s Tower e Sin and Punishment: Successor of the Skies, disponibili rispettivamente il 16 e il 30 aprile con il 25% di sconto.

La console della grande N ospiterà anche Affordable Space Adventures, in uscita il 9 aprile. Il gioco renderà il gamepad il display del cockpit di una nave spaziale segreta, la quale dovrà atterrare su un pianeta ostile senza subire danni di alcun tipo. I giocatori potranno giocare singolarmente, o come membri di un equipaggio in modalità multiplayer locale.

affordable space adventures

Annunciato poi anche Swords & Soldiers 2, su Nintendo eShop dal 21 maggio, gioco di azione e strategia a scorrimento laterale che permette di costruire strutture ed eserciti per vincere il nemico in battaglia.

Per quanto riguarda invece, le console portatili, la casa nipponica ha annunciato l’uscita di due pacchetti di giochi, Puzzle & Dragons Z e Puzzle & Dragons: Super Mario Bros Edition. Il primo, in uscita l’8 maggio, combina elementi chiave di un gioco rompicapo strategico sviluppato in un labirinto dungeon-crawling RPG; il secondo presenterà, invece, le stesse modalità ma nell’universo di Super Mario Bros e sarà disponibile come demo gratuita al lancio del primo titolo.

In uscita su 3DS ci sarà anche Code Name: S.T.E.A.M (15 maggio),  sparatutto a turni con modalità single-player e multiplayer, modalità che prevede diverse tipologie, quali Piazza Pulita, Corsa all’Oro, e A.B.E. Battle, dove i giocatori useranno un robot ispirato ad Abraham Lincoln.

pokèmon rumble world

Infine, titoli annunciati su Nintendo 3DS sono stati anche Pokèmon Rumble World, contenente più di 700 Pokèmon fin dalle prime serie, Attack on Titan: Humanity in Chains, basato sul popolare anime e sviluppato per quattro giocatori, Azure Striker Gunvolt e Mighty Dunvolt, titoli sviluppati da Keiji Inafune e divisi su più livelli.

Una conferenza, dunque, ricca di titoli e succose novità. Voi l’avete seguita in diretta? Quale titolo è già entrato nella vostra wishlist?