Sono passati appena due anni dal rilascio in terra nipponica del titolo targato GungHo Online Entertainment e del suo debutto su dispositivi Nintendouna saga, quella di Puzzle & Dragons, che ha riscosso tra la popolazione giapponese un successo clamoroso con un record di ben un milione e mezzo di copie vendute.

Succederà la stessa cosa anche da noi? Perché sì, la serie debutterà questo anche anche in Europa, un momento chiave per Puzzle & Dragons visto che finalmente gli sviluppatori potranno capire se c’è spazio per questo franchise anche sul suolo occidentale. Per incuriosire ed invogliare ancora di più i giocatori europei, però, il team di produzione ha deciso di rilasciare in esclusiva un unico pacchetto, comprendente lo spin-off in uscita e la versione brandizzata Super Mario Bros. Edition.

Seguendo gli elementi tipici e caratterizzanti della seria, Puzzle & Dragons Z si presenta come un puzzle game misto ad un gioco di strategia con numerosi elementi degli RPG e riferimenti a giochi jRPG. La prima impressione che un giocatore vergine di questa saga proverà sarà infatti quella di esser stato catapultato in un remake di un vecchio gioco Pokémon, seppur scarno di qualche dettaglio caratterizzante.

 

Il nostro personaggio, che potrà essere scelto in base al sesso e avrà un nome personalizzabile, sarà un giovane cadetto impegnato nel diventare un futuro “domadraghi“, uno dei prescelti capace di controllare queste magiche creature e le sfere del potere da essi materializzate. Il mondo in cui vivremo sarà popolato, per l’appunto, da una diversificata fauna di mostri colorati e dai poteri differenti, capaci di evolversi in diverse forme e di potenziare il proprio arsenale di attacchi. Questo mondo idilliaco, però, è minacciato da una potente organizzazione malvagia, la Paradox, che brama la conquista e la successiva distruzione del mondo. In quanto giovani ranger, dovremo girare lungo diversi dungeon alla ricerca di magici “pezzi di mondo” che una volta liberati sprigioneranno l’energia necessaria per salvare il mondo dei draghi e queste magiche creature.

GamesPrincess_Puzzle & Dragons Z_Super Mario Bros. Edition

 

Il gameplay, tipico della serie, fonde perfettamente elementi puzzle con la libera esplorazione tipica degli RPG, permettendoci, infatti, tra un livello ed un altro, di esplorare la nostra cittadina natia, interagire con la popolazione ed acquistare da diversi empori e negozietti del luogo.

Le battaglie si svolgeranno, invece, attraverso diversi e colorati dungeon e si baseranno sull’allineamento in righe verticali o orizzontali di tre sfere colorate (in base ai loro poteri elementali). Durante il proprio turno, il giocatore potrà spostare liberamente sul proprio touch pad le sfere decidendo, a seconda della propria strategia, l’allineamento migliore da effettuare per sferrare attacchi in combo, attacchi speciali o semplicemente per curarsi. Ad ogni inizio livello sarà possibile non solo scegliere il leader della propria squadra di mostri, il quale applicherà la propria abilità a tutti i membri, ma anche il proprio aiutante che fornirà un ausilio speciale a tutto il team.

Procedendo di dungeon in dungeon e sconfiggendo più nemici possibili, il giocatore guadagnerà importanti elementi che gli permetteranno ogni volta che vorrà di potenziare i propri draghi, facendoli evolvere in forme più complesse e aumentando il loro livello di esperienza.

Simile ma non esattamente identica sarà, invece, la versione Super Mario Bros. Edition, rilasciata insieme al gioco originale. Così come Puzzle & Dragon Z, anche in questa modalità utilizzeremo le stesse meccaniche di battaglia, allineando le sfere dello stesso colore e basandoci sull’opposizione o la complementarietà degli elementi dei nostri nemici. Potremo scegliere un leader ed un aiutante e potremo fare evolvere i nostri alleati in figure sempre più potenti. Stavolta in gioco non avremo, però, draghi, bensì i tipici personaggi del gioco della grande N: Mario, Luigi e i più comuni mostri base della serie come Goomba, Koopa Troopa, Boo, Calamako e tanti altri. Mancherà in questo episodio la libera esplorazione di mondi e se pensiamo di poter avventurarci nei luoghi iconici del brand ci sbagliamo di grosso.

GamesPrincess_Super Mario Bros. Edition

Tuttavia questa versione riadattata della serie sembrerebbe essere “il boccone dolce” che potrebbe alleggerire le aspettative di molti e molti giocatori occidentali. Un puzzle game strategico con le classiche facce buffe dei nostri eroi Nintendo preferiti.

Nonostante ciò, Puzzle & Dragons Z + Super Mario Bros. Edition non è un gioco per tutti. Pur essendo il classico gioco “mordi e fuggi”, senza troppe pretese nè particolari difficoltà, questo doppio titolo è quel genere di avventura consigliata specialmente per gli amanti del genere, per chi ha amato Pokémon Shuffle e per chi si diletta nei classici giochi mobile, in stile Candy Crush & Co. Che vi troviate in fila da qualche parte, o su un mezzo pubblico diretti verso la vostra meta, questo titolo può essere un passatempo momentaneo che non impiega troppe energie nè necessita di una grande concentrazione per seguire la trama.

Puzzle & Dragons Z + Super Mario Bros. Edition sarà disponibile dall’8 maggio per Nintendo 3DS e New Nintendo 3DS.

E voi, cosa ne pensate? Amate questi puzzle game strategici? Lo acquistere e vi farete tentare dall’edizione targata Super Mario?