Dopo aver imbastito le vite dei nostri Sim con lavori full-time ed impieghi adrenalinici, tra una corsa in ospedale ed un laboratorio segreto, EA Games e Maxis danno vita ad una nuova espansione per il quarto capitolo della saga, The Sims 4: Usciamo Insieme.

La prima novità che salta subito all’occhio, una volta avviato il gioco, è l’introduzione di un nuovo quartiere, Windenburg, mondano ma allo stesso tempo elegante, europeo ma anche esotico, il territorio perfetto per qualsiasi tipo di Sim e di interazione sociale. Il quartiere si divide in tre fondamentali zone: la prima, più a nord, è caratterizzata da splendidi giardini fioriti, ville maestose e sontuose, e paesaggi pittoreschi. Lotto comunitario degno della zona è la Tenuta Von Infesta, una villa padronale che si estende dopo un interminabile labirinto vegetale, nella quale è possibile realizzare differenti interazioni e situazioni sociali: dai matrimoni sotto l’arco nunziale, ai primi appuntamenti e perfino alle scappatelle d’amore dietro un cespuglio. La zona più a sud è caratterizzata invece da un territorio isolano, poco distante dalla costa, in cui ville sul mare ed abitazioni suggestive si ergono in mezzo a radure e paesaggi naturali mozzafiato. La terza zona, ad est, è quella più movimentata, ricca di bar, caffetterie, ritrovi notturni, discoteche e piscine pubbliche. Questo particolare vicinato si basa su una netta contrapposizione tra le abitazioni private ed i lotti comunitari in chiaro stile europeo (ricordano vagamente le tipiche cittadine tedesche o olandesi) e il lotto delle antiche rovine della città, ambientazione perfetta per i Sim più avventurosi e collezionisti.

La colorata diversità che caratterizza Windenburg è espressione lampante della nuova espansione e di tutte le sue potenzialità. Usciamo Insieme, infatti, come da nome, si dedica alla vita sociale dei nostri Sim, ampliando le interazioni e la varietà di stimoli sociali e introducendo nuove abilità, come la danza che da ora in poi potrà essere sviluppata dai nostri Sim, fino a farli diventare degli esperti ballerini.

GamesPrincess_TheSims4_UsciamoInsieme

Chiave focale dell’espansione è la possibilità di fondare o unirsi a club, veri e propri gruppi di ritrovo, accomunati da abilità ed interessi comuni. Il nostro Sim potrà accedere ad un club tramite una nuova interfaccia che gli permetterà di crearne uno nuovo di zecca o di unirsi ad uno preesistente. Ma attenzione! Non tutti i club saranno disposti ad accettare al loro interno il nostro aspirante: alcuni di essi consentiranno il libero accesso a chiunque, ma altri richiederanno abilità o interessi particolari per poter partecipare.

Il nostro Sim potrà così decidere se introdursi come semplice membro di un club o scalare la vetta verso la posizione di leader del gruppo (caratterizzato da una piccola corona). Ogni club, inoltre, possiederà le proprie regole, interazioni ed attività sociali da svolgere e da evitare per poter far salire la fama del proprio gruppo, un dresscode, e, perfino, luoghi di ritrovo per i propri adepti (lotti comunitari adibiti alle uscite del club). Più attività preferite ed accettate dal club verranno svolte, più esso otterrà dei vantaggi e premi esclusivi per i suoi partecipanti.

A concludere la carrellata di novità sono, inoltre, i nuovi oggetti inseriti nell’espansione, ben 350: tra questi le nuove piscine naturali, con acqua non clorata, la console da DJ e il falò. I Sim godranno anche di una nuova scelta di vestiti, acconciature ed accessori, per integrarsi al meglio con il mood mondano del nuovo quartiere.

GamesPrincess_TheSims4_UsciamoInsieme

Dopo aver assaporato il clima notturno di The Sims 4: Usciamo Insieme, possiamo considerare il nuovo titolo un’espansione piuttosto accesa e irriverente, particolarmente caratterizzata nell’aspetto sociale e nelle interazioni tra i Sim, che dà spazio a nuove incredibili storie e situazioni divertenti. Tuttavia, se dovessimo paragonarla alle espansioni sorelle dei precedenti The Sims, Nightlife per The Sims 2 e Late Night per The Sims 3, Usciamo Insieme risulta carente nell’ambito delle novità: nessuna nuova carriera (Late Night introduceva le professioni di Barista, Buttafuori e Taxista) nè alcuna nuova creatura (sia Late Night che Nightlife introducevano il Vampiro). L’espansione risulta essere sì un buon plus per chi cerca maggiore attività sociale, ma una novità non così rilevante per gli appassionati di tutti i capitoli.

E voi? Siete stati all’altezza dalle vita notturna di Windenburg? Avete apprezzato le novità?

The Sims 4: Usciamo Insieme è già disponibile per PC e Mac.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here