Dopo aver aperto i propri orizzonti a carriere galattiche e scientifiche e dopo aver creato i propri club esclusivi, i Sims sono tornati e stavolta diventano ristoratori.

LEGGI ANCHE: The Sims 4: Usciamo Insieme – Recensione

Il nuovo Game Pack di The Sims 4,Mangiamo Fuori, ha come fulcro fondamentale la gestione e la visita dei ristoranti e si concentra totalmente su questi due aspetti. Se la carriera da ristoratore vi ha sempre incuriosito e sognate di diventare grandi chef stellati, non indugiate e godetevi la nostra recensione.

Oltre la tradizione

A prima vista il sistema di gestione della ristorazione si presenta non così dissimile dal vecchio sistema di The Sims 2 Nightlife. Avremo infatti a disposizione tre figure fondamentali, adibite a tre funzioni distinte: il direttore di sala, addetto all’introduzione degli ospiti e all’accompagnamento ai tavoli, il cameriere e lo chef. Per rendere il nostro locale ancora più variegato sarà, inoltre, possibile collocare un bancone da bar ed assumere un mixologo (figura comunque già preesistente). Sfortunatamente, all’inizio, la scelta del personale sarà molto limitata, non potremo quindi contare su chef stellati o su camerieri agili, ma dovremo finanziare i corsi di formazione adeguati (differenti per intensità e prezzo).

Aspetto particolarmente interessante, e del tutto innovativo rispetto ai titoli passati, è la gestione dei fondi. Potremo scegliere ed assegnare una determinata somma di denaro esclusivamente alla nostra attività, in modo da tener conto, grazie ad una chiara e pratica interfaccia, dei progressi, degli stipendi e dei fondi rimasti.

GamesPrincess_TheSims4_MangiamoFuori

Così come accadeva precedentemente, il nostro ristorante riceverà delle valutazioni, che saranno espresse sotto forma di stelle, da 1 a 5, visualizzabili sulla testa di ogni cliente e che si andranno a sommare per decretare il livello definitivo della nostra attività. Ma ai nostri imprenditori non toccherà stare con le mani in mano: più attenzione alla clientela ed un maggiore cura del personale influenzeranno notevolmente la nostra crescita professionale. I nostri Sims, infatti, potranno lodare i propri impiegati o al contrario correggerli nei comportamenti sbagliati. Allo stesso modo, da clienti, potranno complimentarsi o lamentarsi dell’operato dello chef. Più stelle il nostro ristorante otterrà più potremo sbloccare dei comodi extra, come ad esempio dei discorsi motivanti, uno sconto sugli ingredienti, un aumento del personale o un aumento remunerativo delle mance.

Esclusività e colpo d’occhio

A differenza, però, di alcuni limiti delle vecchie espansioni, Mangiamo Fuori si rivela fortemente avanguardista. Dato che anche l’atmosfera gioca un ruolo fondamentale nella nostra reputazione, il giocatore potrà divertirsi nell’arredare con diversi stili il proprio ristorante, rendendolo più simile ad una tavola calda, ad ritrovo per brunch, ad un locale esclusivo. Anche la divisa dei nostri impiegati decreterà l’attenzione al dettaglio e potrà essere scelta ed applicata a tutto il personale. Ma ciò che ci ha davvero colpite, positivamente, è la scelta varia e colorata del menu. Non solo è possibile personalizzarlo in base al tipo del locale prescelto (dal brunch americano alla cucina italiana), ma in più è possibile crearne uno personalizzato scegliendo ogni portata, dall’antipasto fino ai dessert.

GamesPrincess_TheSims4_MangiamoFuori

A rendere la nostra proposta culinaria speciale sarà, inoltre, l’innovativa cucina sperimentale, un menu completamente inedito che comprenderà piatti di origine aliena. E se proprio vorremo rendere speciale la nostra attività potremo anche promuovere una campagna pubblicitaria che aiuterà i clienti a conoscere le nuove prelibatezze della città.

Nonostante alcune piccole lacune, come per esempio la possibilità, ancora una volta di impersonare solamente la figura del proprietario del ristorante (e non per esempio quella dello chef o del cameriere), abbiamo però apprezzato il lavoro generale di ampliamento delle possibilità e il supporto egregio del multitasking. I nostri sim, infatti, potranno amabilmente alzarsi dal proprio tavolo per andare a chiacchierare con gli amici vicino, o fare un salto al bagno per poi riaccomodarsi tranquillamente una volta arrivata la portata.

GamesPrincess_TheSims4_MangiamoFuori

Se dunque avete apprezzato le recenti espansioni dedicate alla ristorazione, noi vi consigliamo vivamente di provare Mangiamo Fuori, un’eccellente mix delle passate versioni con un notevole quid in più che non potrà che solleticare la vostra fantasia.

Avete già provato questa espansione? Avete realizzato il più grande ristorante stellato o siete finiti in rovina?

The Sims 4: Mangiamo Fuori è disponibile per PC dal 7 giugno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here