In occasione della Gamescom 2017, idealo ha realizzato un approfondimento per svelare le principali tendenze e classifiche in fatto di videogiochi e accessori nel nostro Paese, mostrando anche le scelte dei consumatori tra Sony, Microsoft o Nintendo.

I giocatori italiani mostrano un legame molto forte con la loro console di gioco preferita, tanto da cercare di più i giochi: il 72,6% degli utenti in esame si concentra sulle novità di gioco, mentre solo il 27,3% sulle nuove piattaforme. Dunque, i giocatori italiani pensano soprattutto alla varietà della propria esperienza di gioco, muovendosi fedelmente nell’ambito della console che usa normalmente.

Continuando nell’indagine, i giochi più ricercati a seconda del tipo di console cui fanno riferimento, segnalano delle vere e proprie preferenze “di bandiera”. In Italia troviamo così al primo posto i giochi per PlayStation (25%), seguiti da quelli per Xbox (5,9%) e Nintendo (2,7%), mentre i giochi per PC sono il fanalino di coda del Bel Paese.

Passando alle vere e proprie classifiche, scopriamo altre curiosità sui gusti dei giocatori nostrani: in fatto di console, vince decisamente casa Sony, privilegiando il prodotto PlayStation in varie forme e versioni. A questa, seguono ben distanziati i brand e le soluzioni Nintendo e Microsoft, che raggiungono rispettivamente il 16,1 e il 12,1%. La Top 5 delle console più amate nell’ultimo anno rispecchia esattamente questo dato: in ordine troviamo PS4 (32,5%), PS4 Slim (11%), PS4 500 GB (6,9%), PS4 Pro (6%), XBbox One (5%); Nintendo compare per la prima volta solo in sesta posizione con Nintendo 3DS XL (4,4%).

Infine, si scorgono differenze e similitudini tra le passioni dei giocatori: il gamer che usa il PC ama soprattutto lo sport, così come gli FPS riscuotono una certa attenzione, insieme ai giochi di azione e avventura. Le tendenze includono anche simulatori come The Sims 4 o Farming Simulator, action-fantasy, RPG e giochi strategici.

Per analizzare invece i primi cinque videogiochi da console che coinvolgono anima e corpo i giocatori italiani troviamo alcune somiglianze con la classifica dei giochi per PC: troviamo anche qui FIFA 17 e GTA 5, mentre spuntano alcuni famosissimi FPS come Tom Clancy’s Rainbow Six: Siege e Call of Duty: Black Ops 3. All’ultimo posto troviamo Pro Evolution Soccer 2017.

“Non sorprende rilevare anche in questo ambito uno spiccato interesse per lo sport da parte degli utenti italiani – commenta Fabio Plebani, Country Manager di idealo per l’Italia. – Ma è interessante vedere come la pratica dei videogiochi sia diventata un vero e proprio fenomeno sportivo. Sempre più persone si dedicano infatti agli eSport, sfidandosi ai videogiochi in maniera organizzata e dando vita ad un nuovo settore economico. Dopo le prossime edizioni di gamescom e la presenza degli eSport agli Asian Games del 2022, vedremo quali saranno le tendenze e il peso dell’impatto, anche economico, che questo modo di vivere i videogiochi, sempre più comune, avrà sull’intero settore.”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here