In un mondo post apocalittico, una manciata di stregoni, cavalieri e mostri riunisce le proprie forze per sconfiggere i nemici e dominare il mondo. Grazie alle diverse abilità possedute da questi personaggi, potremo combattere numerose battaglie e vincere in Insidia, il nuovissimo titolo dello studio milanese Bad Seed, che torna sul mercato con il suo quarto titolo su Steam.

Si tratta di uno strategico a turni multiplayer online, accessibile dal 7 settembre in versione beta free-to-play su Steam e in arrivo ufficialmente nei primi mesi del 2018. Non abbiamo esitato un attimo e ci siamo subito buttati sul campo di battaglia!

Alla portata di tutti

Sin dall’inizio, il gioco chiarisce il suo carattere “user-friendly“, ricco di spiegazioni e chiarimenti per non essere abbandonati in balìa di comandi che altrimenti faticheremmo a conoscere. Veniamo subito accolti nella schermata iniziale da un avatar che varia ogni volta che apriamo il gioco, con una descrizione a lato per informarci di quale essere si tratti. La schermata è molto funzionale: ogni pulsante, dalla grafica non invasiva sullo schermo, ha una sua funzione ben precisa. Il gioco prosegue proponendo un tutorial molto utile per capire sin da subito le logiche di gameplay.

Si tratta di un gioco basato su un sistema a turni, in modo da poter pianificare le proprie azioni in modo tattico e vedere poi lo svolgimento di queste in modalità risolutiva. Veniamo quindi catapultati in un’arena di gioco su un massiccio roccioso, all’aria aperta, in un ambiente molto simile a quello del Grand Canyon. Qui dobbiamo muovere il nostro campione in una sorta di scacchiera che ricorda molto non solo il recentissimo Mario + Rabbids Kingdom Battle, ma anche un titolo più vecchio e piuttosto noto: Final Fantasy Tactics.

La nota positiva è che possiamo pensare e ripensare quante volte desideriamo alle mosse da effettuare, poiché solo dopo aver premuto il tasto “Done” la scelta sarà definitiva. Inoltre potremo decidere non solo la direzione in cui far muovere il nostro avatar, ma anche gli attacchi da scagliare quando saremo a debita distanza dal nemico. Questi si distinguono in tre tipologie:Attiva, Passiva ed Estrema. Ognuna presenta chiaramente effetti diversi in battaglia, ma, se unite in una Combo, il risultato sarà decisamente sorprendente!

Un’altra caratteristica è che potremo aggiungere di volta in volta i personaggi sul campo di battaglia, andando ad arricchire la nostra squadra. Infine, in virtù delle strategie e tattiche da scegliere, questo titolo si avvicina anche a classici giochi da tavolo come gli scacchi.

Vivace e variegato

Per quanto riguarda la grafica, siamo di fronte a schermate di ottima qualità. Questa è infatti davvero ben curata, caratterizzata da una palette di colori vivaci, ma ben calibrati e sfumati. Vedremo anche personaggi dalle forme e razze diverse, dall‘animazione fluida e naturale, nonostante siano di piccole dimensioni. Il totale di 12 avatar diversi (ma sono solo 6 quelli inclusi nella beta), con ben 36 skin disponibili, evidenzia non solo l’alto livello di creatività del team, ma anche la possibilità del giocatore di avere a che fare con avversari e alleati distinti fra loro.

Parlando della colonna sonora, è parsa parecchio incalzante e dal ritmo contagioso. In seguito, durante le battaglie, la musica passa in secondo piano per lasciare più spazio agli effetti sonori, ben coordinati con le azioni dei personaggi e di ottima qualità.

Un indie promettente

In conclusione, la soddisfazione e l’apprezzamento nei confronti di Insidia sono davvero notevoli. È evidente la cura di ogni dettaglio, nulla è stato lasciato al caso e il risultato finale è degno di un prodotto realizzato da case di fama globale, tanto è ben progettato e fluido in ogni parte del gameplay.

Consigliato sia come semplice passatempo per una sola battaglia di un quarto d’ora, sia per un tempo di gioco decisamente più lungo, non ci sarà rischio di annoiarsi. I ragazzi di Bad Seed hanno davvero dato il meglio di loro in questo lavoro, e i risultati si vedono già in questa versione del gioco!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here