Primavera, tempo di fioritura, risvegli e nuovi progetti. Noi non ci siamo di certo lasciate scappare quest’aria e per questo mese vogliamo proporvi una categoria di videogiochi che di certo può “svegliarvi” dall’intorpidimento invernale.

Preparatevi ad allenare il cervello, azionare i sensi e sfoderare le vostre migliori capacità con i 5 videogiochi che stimoleranno la vostra mente.

1. The Witness

Come non iniziare questa categoria se non con uno dei rompicapi recentemente usciti che più ha impegnato la mente dei videogiocatori. Stiamo parlando di The Witness, il puzzle game in 3D e in prima persona, ambientato su un’isola disabitata piena di misteri.

LEGGI ANCHE: The Witness – Recensione in 5 parole

Il nostro compito, neanche a dirlo, è quello di esplorare l’isola risolvendo i numerosi puzzle ed enigmi che ci si pongono davanti. L’esplorazione è davvero molto libera, e in stile open world, cosa che ci permette di prenderci tutto il tempo e lo spazio di cui abbiamo bisogno per comprendere le sfide che ci vengono poste.

Chiave fondamentale del titolo è la comunicazione non verbale: il giocatore non riceve aiuti da parte del gioco ma dovrà basarsi esclusivamente sulle proprie intuizioni e sulle proprie capacità. Le meccaniche di base dei principali enigmi si basano su pannelli luminosi, che azionati secondo un particolare criterio ci permetteranno di sbloccare nuove zone, accedere a nuove aree ed avvicinarci sempre di più verso la cima della montagna, vetta finale ed obiettivo principale. Caratteristica iconica del gioco è poi la sua struttura grafica: blocchi geometrici, paesaggi spigolosi ma un tripudio di colori, una palette di sfumature che vi immergerà nel più colorato dei sogni e che, nonostante la frustrazione dei puzzle, vi spingerà a voler andare sempre più avanti.

Se cercato un gioco che vi metta a dura prova ma che non sottovaluti il colpo d’occhio, The Witness fa al caso vostro.

2. Sherlock Holmes: Crimes & Punishment

Se siete amanti dei gialli e vi dedicate alla letture dei grandi classici, sicuramente conoscerete già Sherlock Holmes: Crimes & Punishment, l’avventura grafica creata da Frogwares ed ispirata all’omonimo detective.

Ambientato nella capitale londinese tra il 1894 e il 1895, il titolo – che appartiene ad una serie dedicata al famoso giallo – ci fa vestire i panni del detective Holmes per svelare il mistero che si cela dietro misteriosi ed inquietanti omicidi. L’investigazione si sviluppa in sei casi che ci verranno mostrati mediante schede di deduzione che il giocatore dovrà analizzare ed interpretare. A movimentare la faccenda sarà, però, il ruolo attivo del protagonista che, alla fine di ogni caso, verrà messo di fronte ad una scelta morale da prendere che cambierà per sempre il corso della storia.

Sarete capaci di risolvere il caso o sarà il caso ad avere la meglio su di voi?

3. Portal (la serie)

Non si può parlare di rompicapi senza citare la famosissima serie Portal, sviluppata da Valve Software e distribuita su PlayStation 3, Xbox 360 e PC.

Impersonando una giovane orfana di nome Chell, il giocatore si addentra all’interno del Centro di Arricchimento di Aperture Science guidato semplicemente dalla voce sintetizzata dell’intelligenza artificiale GlaDOS. La protagonista si spingerà, quindi, via via all’interno del misterioso luogo, stanza dopo stanza, in una serie di livelli sempre più pericolosi e interattivi.

A caratterizzare e denominare il titolo, però, è la meccanica con cui la protagonista può risolvere determinati pericoli. Attraverso la Portal Gun, infatti, il giocatore può aprire due varchi – o “portali” – di due colori diversi (arancione e blu) ma di identica funzione: ciò che passa da un portale spunta dall’altro. Attraverso quest’arma e questa capacità la protagonista potrà quindi utilizzare questi strumenti a suo vantaggio, risolvendo i puzzle ed evitando i pericoli che le si porranno davanti durante tutta la durata del gioco.

La serie di Portal è una delle più iconiche in materia di rompicapi e qualcosa che può stuzzicare la vostra mente.

4. Professor Layton (la serie)

Torniamo a risolvere enigmi e misteriosi casi con la simpatica serie del Professor Layton, giochi di avventura e puzzle pubblicati su console Nintendo.

Il famoso archeologo Layton è un appassionato di misteri ed insieme all’apprendista Luke Triton va in giro per il mondo cercando di svelarli. Il gameplay della serie è molto intuitivo ma capace anche di stimolare la mente. Il giocatore utilizzerà i comandi touch della propria console per risolvere puzzle grafici, sonori ed altri enigmi del genere guadagnando importanti ricompense e scoprendo sempre più notizie per risolvere i casi in questione.

Ma non fatevi ingannare dalla facilità di esecuzione: gli enigmi del nostro caro Layton non saranno per nulla semplice, ma varieranno diversificatamene la loro complessità. Ad accompagnarci, poi, nella nostra indagine saranno una grafica confortevole ed una colonna sonora allietante che renderanno l’avventura ancora più entusiasmante.

5. Fez

E per concludere con i rompicapi non possiamo non parlarvi di Fez, l’avventura grafica di Polytron Corporation distribuita su console old gen e PC.

Fez ci apre le porte del colorato mondo 2D in cui abita Gomez, una creatura bidimensionale molto curiosa. Tale curiosità lo spinge, infatti, a trovare un giorno un misterioso esaedro che gli dona un Fez magico capace di mostrargli la realtà in tre dimensioni. Tuttavia il nuovo mondo che riesce a vedere è costellato di buchi dimensionali che vanno irrimediabilmente richiusi.

Il nostro compito sarà quindi quello di trovare e collezionare tutti e 32 i cubi, così da ricomporre l’esaedro andato distrutto e rimarginare tutti i buchi. La loro ricerca non sarà, tuttavia, così semplice e, anche stavolta, dovremo risolvere enigmi crittografici per trovare e recuperare tutti i cubi che ci servono. A movimentare ancora di più l’esperienza di gioco è la possibilità di passare dal mondo 2D al mondo 3D, e viceversa, ruotando lo schermo di 90°, scegliendo quindi in quale disposizione cercare e trovare ciò che ci serve.

Colorato e divertente, Fez può essere quel rompicapo che cercavate da tempo.

Questi erano i 5 videogiochi per stimolare la mente che abbiamo voluto proporvi. Voi ne conoscete altri? Qual è il vostro preferito?

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here