Code.org è un’organizzazione no-profit nata nel 2013 con l’obiettivo di rendere l’informatica e lo studio del codice accessibile a tutti. Per farlo questa moderna ONG ha creato nel corso degli ultimi 3 anni decine di tutorial online che hanno permesso a quasi 140 milioni di persone (incluso il presidente Obama) di cimentarsi con l’apprendimento della programmazione.

Questa volta,  per rendere questa disciplina ancora più coinvolgente e fruibile, ha creato, mediante un accordo con Microsoft, un tutorial a tema Minecraft.
Il nuovo tutorial è destinato ai bambini di 6 anni, ma in realtà è divertente per tutte l’età poiché sfrutta l’estrema popolarità del gioco utilizzando scene e sfide ispirate al mondo cubettoso. La sessione è composta da cicrca 14 lezioni intervallate da video pop-up che vedono gli sviluppatori di Minecraft come protagonisti, cercando di stimolare non solo i più piccoli ma anche i videogiocatori che hanno finalmente l’occasione di passare dall’altra parte della barricata.

Siete incuriositi dall’iniziativa? Lo proverete?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here