Western, schiaffi, una pentola di fagioli. Ma soprattutto tanti, tantissimi calci e pugni, botti di legno e bicchieri tirati addosso ai nemici, proprio come in un film degli iconici attori della filmografia italiana: Bud Spencer e Terence Hill. Se tra di voi ci fossero dei nostalgici di questi intramontabili personaggi, stiamo per parlare proprio di un gioco che fa al caso vostro.

Si tratta di Bud Spencer & Terence Hill – Slaps And Beans, l’indie uscito su Steam il 15 dicembre e sviluppato dall’italianissimo Trinity Team, che sorprende tutti con questa trovata originale. Abbiamo quindi avuto l’onore di provare questo tributo in onore dei formidabili volti del western ironico ed italiano e, dopo essere sopravvissuti ai colpi di padelle e pistole, vi raccontiamo com’è andata!

Un grande omaggio

La trama della storia è molto semplice, ma magistralmente costruita a suon di citazioni e omaggi ai film dei due attori, che ritroviamo in questo capolavoro in pixel art. Da Miami al west, fino alla savana, passando per scorribande a cavallo o alla guida della mitica Dune Buggy rossa: sono tantissime che attendendono i nostri due eroi all’interno di Slaps and Beans!

Il gioco si presenta come un platform d’azione in 2.5D, dove avremo poca possibilità di spaziare negli ambienti che ci vengono proposti. Questo significa che sare obbligati a seguire il corso della narrazione, senza potervi godere qualche piacevole deviazione. Insomma, prima di lanciare un luogo pensateci bene: potreste non tornarci più.

Ma cosa dovremo fare in concreto?

Semplicemente scontrarci con vari nemici, prendendoli a calci e pugni, colpendoli con boccali di birra o pentole di fagioli – che verranno prima svuotate dalle nostre bocche fameliche per recuperare le energie – oppure gettando contro di loro gli avverssari già sconfitti. Ma non è tutto, dovremo anche andare a cavallo, evitando ostacoli e lanciandoci all’inseguimento dei nemici in fuga.

Potremo anche condividere la nostra esperienza di gioco con un amico. Come? Grazie al multiplayer locale che consente, tra loro, di scegliere il nostro personaggio preferito tra Bud e Terence. Naturalmente il single-player non vi porrà di fronte a questo medesimo dilemma: potrete cambiare personaggio in qualsiasi momento selezionando “Switch” dal menù di Pausa.

Bulldozer

Passando agli effetti sonori, soprattutto durante gli scontri, abbiamo notato quanto siano carini e in perfetta sincronia con le azioni, così come le modalità di scontro ricalcano quelle tipiche della cinematografia classica western, ma soprattutto quelle dei film di Bud Spencer e Terence Hill: bicchieri rotti in testa agli avversari, padelle di fagioli usate per colpire i cattivi del west.

A proposito di musiche e colonna sonora, sin dall’inizio notiamo il tributo a un brano presente nel film Lo chiamavano bulldozer, sempre della serie di titoli interpretati dal duo Spencer – Hill. Si tratta di Bulldozer degli Oliver Onions, un pezzo effervescente e pieno di energia proprio come i protagonisti del videogioco. Questo non sarà l’unico richiamo alla vasta produzione di film dei due: in altri momenti ci saranno riferimenti come “Il mio nome è Nessuno” in una battuta di Terence Hill, richiamando l’omonimo film del 1973, e proprio a questa risposta Bud Spencer replica con “No, il suo nome è mentecatto” richiamando un altro classicone, “Due superpiedi quasi piatti“.

Insomma, è ben chiaro che le dinamiche tra i due uomini richiamano ampiamente quelle viste nei film, dove Terence Hill gioca il ruolo del cascamorto con le donzelle e non si dimostra particolarmente bravo nel nascondere i vari dettagli sulle missioni che devono compiere, mentre Bud Spencer è molto più pratico e “potente” anche a livello di colpi inflitti ai nemici, aspetto che gli permette di acquisire punti esperienza molto più facilmente.

Disponibile in diverse lingue, notiamo che talvolta le traduzioni non sono accuratissime, ma comunque ad un buon livello. Inoltre ci sono diverse opzioni di personalizzazione, come la presenza o meno di effetti grafici e la scelta degli abiti dei personaggi, tutto disponibile in un menu precedente l’avvio della partita. Qui vedremo le possibili combinazioni di abiti e colori in base al luogo in cui ci troveremo nella storia: Città, Western e Giungla.

Invece, per quanto riguarda i vari livelli di difficoltà di gameplay, oseremmo dire che anche impostando la difficoltà più elevata non dovremmo avere grossi problemi, senza incappare in bruti troppo potenti. In realtà, la difficoltà effettiva non sta tanto nello sconfiggere i nemici, ma nel tipo di gameplay dei vari livelli: a parità di grado di difficoltà infatti, sembra più difficile guidare il proprio cavallo che sconfiggere a suon di botte gli avversari.

Imperfetto

Finora abbiamo visto soprattutto i pregi di questo titolo, ma abbiamo trovato purtroppo anche alcuni nei: uno per tutti riguarda il Game Over, poiché se mai i nostri eroi dovessero perire sotto i colpi dei cowboys, ci ritroveremo all’inizio del livello. Si tratta di un aspetto che rischia di non venire apprezzato nell’era del salvataggio automatico a cui ci stiamo abituando sempre più, che ci accompagna durante tutta la partita e rende sicuramente più facili le cose rispetto a questa modalità.

Inoltre se non si fosse degli appassionati del genere, e soprattutto fan del duo di attori, difficilmente si potrebbe apprezzare questa opera videoludica, anche perchè è fortemente incentrata sull’azione e sulle nostre capacità di resistere a orde di scagnozzi e superare i vari ostacoli, il tutto in pochissimi istanti.

Il fatto certo è che questo gioco risulta molto interessante come dimostrazione dell’influenza e dell’incontro tra film e videogiochi, quando questi ultimi possono far rivivere un mito quasi scomparso e poco diffuso tra i giocatori delle generazioni più recenti. Non possiamo quindi che applaudire i ragazzi del Trinity Team (un nome che richiama “Lo chiamavano Trinità”, non a caso..) e augurare il meglio per il loro titolo, che possa farsi strada a suon di calci e pugni!

Bud Spencer & Terence Hill - Slaps And Beans
Bud Spencer & Terence Hill - Slaps And Beans
Developer: Trinity Team srls
Price: 19,99 €

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here