Le unghie french e la loro durata

Come realizzare una french manicure
La french unghie manicure è una tecnica di decorazione che consente di ottenere mani eleganti ma al contempo sobrie. È un tipo di nail art facile da realizzare ed è perfetta per chi adora avere sempre le unghie curate e belle da vedere senza scadere in eccessi. Il french semipermanente è la tipologia di nail art più apprezzata dalle spose che tendono a prediligere la scelta di avere mani curate ma dall’aspetto naturale.
Le unghie con french presentano sempre lungo il margine libero una lunetta bianca chiamata anche sorriso che poi viene ricoperta da un protettivo trasparente che ne allunga la durata nel corso del tempo. La metodologia più semplice per decorare le unghie french è quella di adoperare lo smalto su unghie naturali. Basta avere a portata di mano un classico smalto bianco, una base trasparente o rosata e un top coat trasparente per la sigillatura.
Dopo aver effettuato una manicure classica si procede con la limatura delle unghie per dargli la forma ovale, squadrata o a mandorla a seconda delle preferenze personali. Ricordate che la forma che rende più affusolate le mani è senza dubbio quella a mandorla.
Si applica sull’unghia pulita una base trasparente e si lascia asciugare dopodiché si stende una linea curva di smalto bianco latte seguendo la linea naturale che forma il bordo dell’unghia. Se si commettono errori si può sempre ritoccare la lunetta con il medesimo smalto bianco adoperando un pennellino molto sottile. Per conferire alle unghie con french un aspetto luminoso, si completa il lavoro stendendo una mano di smalto trasparente brillante trasparente che svolgerà anche il ruolo di sigillante aumentando così la durata della french manicure. Un french unghie fatto in questo modo ha una durata che può arrivare fino a una settimana.
Se si desidera allungare il tempo della propria manicure, è meglio eseguire un semipermanente french che può addirittura durare anche tre settimane senza rovinarsi.
Come realizzare un semipermanente french
Per eseguire una manicure alla francese con lo smalto semipermanente bisogna procedere in modo simile a quello spiegato precedentemente ma avere a portata di mano una lampada LED o UV per catalizzare i prodotti applicati sull’unghia.
Per prima cosa si rendono opache le unghie naturali con il buffer e poi si eliminano tutti i residui. Dopo aver applicato una base trasparente si polimerizza il prodotto con le apposite lampade. Si applica lo smalto semipermanente che dovrà avere una colorazione rosa molto chiara e si polimerizza di nuovo con la lampada. Con un pennello poco voluminoso si disegna la lunetta sul margine libero dell’unghia adoperando lo smalto semipermanente. Si procede con la polimerizzazione e si termina il lavoro con un sigillante trasparente lucido da polimerizzare.
E’ un procedimento molto semplice il french semipermanente e permette di avere a lungo le unghie con un bell’aspetto. Se anche in questo caso la durata si ritiene scarsa, si può effettuare una ricostruzione unghie con french in gel, più persistente e stabile.
French manicure in gel
Eseguire con il fai da te una french manicure in gel è abbastanza complesso e quindi è buona norma rivolgersi sempre a un onicotecnico professionista di fiducia per evitare disastri e problemi che possono insorgere in corso d’opera. È indispensabile avere infatti un’eccellente manualità, una buona esperienza alle spalle e attenersi scrupolosamente a uno protocollo specifico per la ricostruzione delle unghie. Sbagliando prodotti o applicandoli in modo non corretto si rischia di incorrere in infezioni importanti da dover risolvere poi con trattamenti specifici e farmaci.